METROLOGIA LEGALE

Servizio di Metrologia Legale interno certificato per erogatori di carburante.

 
 
La verificazione periodica consiste nell'accertare il mantenimento nel tempo dell’affidabilità metrologica degli strumenti di misura finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l'integrità di sigilli anche elettronici e etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.

Gli strumenti cosiddetti nazionali sono sottoposti a verificazione periodica secondo le modalità e le periodicità definite dal D.M. n. 182/2000 del 28/03/2000.

A norma dell’art 3 del D.M. n. 182/2000 la verificazione periodica è effettuata dalle Camere di commercio competenti territorialmente.
La verificazione periodica può essere anche eseguita da Laboratori privati, la cui idoneità sia stata verificata dalle Camere di commercio secondo quanto previsto dal Decreto 10 dicembre 2001 che disciplina le modalità per ottenere il riconoscimento ad effettuare verifiche periodiche.

Con il recepimento in Italia della Direttiva MID, la disciplina della verifica periodica cambia per gli strumenti di misura da questa disciplinati. L’art. 19 del D.Lgs. 22 del 2 febbraio 2007 prevede che con uno o più decreti siano definite le modalità di esecuzione dei controlli successivi degli strumenti MID.
I Decreti del Ministro dello Sviluppo Economico del 18 gennaio 2011, n. 31 e 32 , hanno definito i criteri per l’esecuzione della verificazione periodica e i criteri per i soggetti incaricati dell’esecuzione della verificazione periodica per i seguenti strumenti:
MI 005 sistemi per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall’acqua
Nel 2017 viene pubblicata un nuovo Decreto avente per oggetto:
D.M. 21 aprile 2017, n. 93, REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA ATTUATIVA DELLA NORMATIVA SUI CONTROLLI DEGLI STRUMENTI DI MISURA IN SERVIZIO E SULLA VIGILANZA SUGLI STRUMENTI DI MISURA CONFORMI ALLA NORMATIVA NAZIONALE E EUROPEA.
In particolare il nostro laboratorio può verificare i seguenti tipi di strumenti:
• sistemi di misurazione per gasoli/benzine/Ad Blue installati su distributori stradali fino a 100L/min sia Nazionali che MID;
• Sistemi di misurazione per GPL misurati a temperatura pari o superiore a -10°C installati su distributori stradali fino a 50L/min sia Nazionali che MID

 

dowload

  - Scarica la richiesta di verifica periodica di distributori di carburante per autotrazione "B.R.S. Eurotecno".

dowload

  - Scarica DECRETO 21 aprile 2017, n. 93: Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea. (17G00102)
dowload  - Scarica il regolamento per l'attività di ispezione "B.R.S. Eurotecno". 
 
B.R.S. Eurotecno s.r.l.
Certificazioni & Competenze 
3Certification
Vai all'inizio della pagina